Industria 5.0 è il quinto passaggio fondamentale, la quinta rivoluzione industriale che nasce da un nuovo approccio produttivo che da estrattivo diviene generativo.
Essa è l’evoluzione delle altre rivoluzioni industriali. La prima è stata definita dalla meccanizzazione attraverso l’acqua e la forza del vapore. La seconda rivoluzione industriale ha avuto al centro il concetto di produzione di massa ed è stato caratterizzato dalla diffusione su larga scala dell’energia elettrica, insieme a ferro e acciaio.
La terza invece ha visto l’ascesa del computer e dell’automazione.
L’Industria 4.0 è caratterizzata dalla connessione e digitalizzazione, la creazione di fabbriche veramente intelligenti con sistemi cyber-fisici e la comunicazione attraverso Internet e ancor più specificamente l’Internet delle cose (IoT).
L’Industria 5.0 fa il passo successivo, che consiste nello sfruttare la collaborazione tra macchinari sempre più potenti e precisi e il potenziale creativo unico dell’essere umano.
Probabilmente la pandemia Covid-19 ha accelerato l’ascesa della robotica, della digitalizzazione e l’inizio dell’Industria 5.0. Quest’ultima, come l’Industria 4.0, si concentra sull’uso dell’intelligenza artificiale (AI), i Big Data e l’IoT, l’Industrial IoT. Tuttavia, la versione 5.0 incorpora questi sistemi e una maggiore intelligenza umana. La differenza principale tra la quarta e la quinta rivoluzione industriale è che quest’ultima cerca di favorire un rapporto di lavoro più equilibrato tra le tecnologie sempre più intelligenti e gli esseri umani. Piuttosto che gli umani che competono con i robot per i lavori, come temuto con l’arrivo dell’Industria 4.0, gli umani sono ora immaginati a collaborare sempre più con loro. Da qui l’elemento forse più rappresentativo, a livello tecnologico, di questa interazione virtuosa tra uomo e macchina saranno i cobot, i robot collaborativi, integrati nei processi industriali per compiti più ripetitivi e banali, fornendo agli umani maggiori opportunità di usare il loro estro creativo.
Dott. Roberto Macheda